Ho voluto aprire un sito e-commerce proprio adesso durante le restrizioni dovute alla pandemia covid-19. Ma perché l’ho aperto !? Per avere una strategia parallela al negozio fisico.
In questo periodo è ovviamente cambiato tutto ed è sicuro che anche il futuro ne risentirà.
Tra globalizzazione, crisi economiche e avanzare della tecnologia, il mondo ha subito rivoluzioni che ci hanno investito in ogni ambito, trasformando la percezione di noi stessi e dei rapporti che instauriamo con l'esterno. Ma oggi sappiamo che non si tratta solo di ritmi: ci sono bisogni del tutto nuovi, come quelli di evitare i contatti sociali, che hanno dato un ulteriore slancio alla trasformazione digitale delle nostre vite.
Anche se il periodo che stiamo vivendo ci tiene con il fiato sospeso, ci fa sentire bloccati in una dimensione surreale in cui non riusciamo nemmeno a scandire gli attimi del presente, le lancette della rivoluzione digitale corrono veloci, e sembrano aver addirittura accelerato.
Come la rivoluzione digitale ha cambiato il modo di lavorare ?
La mattina, prima di fare colazione, controlliamo le notifiche sul nostro smartphone, laviamo i denti scrollando la home di Instagram, chattiamo con l'amica che si è trasferita all'estero. Inoltre, ora si sono aggiunte anche le videochiamate con i nostri genitori che non vediamo da mesi.
Quanti di questi termini e di queste azioni facevamo pochi anni fa? Questa è la rivoluzione digitale, e ci rendiamo conto di quanto possa averci cambiato la vita anche ora, costretti a stare in casa, ma comunque raggiungibili dai nostri cari e dai nostri colleghi.
Ha cambiato la nostra percezione di spazio e tempo, possiamo lavorare seduti in poltrona, sorseggiando un drink (meglio se analcolico) o completare l’acquisto su un sito e-commerce.
Dovete accettare che ogni giorno sarà diverso, che cambierà qualcosa non appena ne avevate afferrata l'essenza, che quel codice non sarà più valido, che è questione di algoritmi e che bisogna studiare, leggere e aggiornarsi, sempre.
Siete pronti ad accettare questa sfida?
Alla fine di questa pandemia rimarrà una cicatrice, lo sappiamo, non potrebbe che essere così e il nostro modo di fare marketing e business e il vostro modo di fare acquisti, dovrà evolversi velocemente.
Ma ho una certezza ! Il negozio fisico, quello in strada dove potrete avere il contatto diretto con il personale e guardarci negli occhi, rimarrà sempre.
ความคิดเห็น