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Immagine del redattorePamela

SPORT & MODA

Lo sport è moda

Ormai siamo abituati a vedere in passerella modelle in k-way oversize e crop-top, canotta e calzettoni da basket, body da ballerina e accappatoio da pugile in seta. Ma per capire come siamo arrivati a questo punto dobbiamo dare uno sguardo a “La società dello spettacolo” di Guy Debord.

Per dare poi una spiegazione al perché l’abbigliamento per lo sport è diventato improvvisamente “stiloso”, dovremmo fare un giro nei media e nella vita social di celebrità e influencers mainstream: sembra proprio che nella vita dei VIP è tornata l’era dell’abbigliamento comodo e versatile, democratico e senza tempo, lo stile sportivo. Se anche quelli che contano viaggiano in tute e scarpette, perché non dovremmo farlo noi ?


La tendenza athleisure wear: che cos’è e quali sono i capi irrinunciabili


Da qualche anno a questa parte lo sportswear ha visto aumentare il suo fatturato per miliardi di dollari. Ormai la felpa con il cappuccio, il cappellino da baseball, la pantacalza e le scarpa da ginnastica non rappresentano solamente il normcore, ovvero la scelta di un outfit basic e senza pretese; sono una precisa dichiarazione di stile. Insomma, siamo di certo d’innanzi a un vero e proprio momento di gloria, per il fashion targato athleisure.

Athleisure è una tendenza diffusasi in questo periodo, che consiste nell’unione fra sportswear e abbigliamento formale. Il significato del termine è l’unione delle parole athletic, ossia sportivo, atletico e leisure, tempo libero. Il punto di forza di questo look è sicuramente la comodità, che viene combinata con un tocco glamour. Proprio per questo, si può adattare perfettamente a più contesti, come una serata tra amici oppure un ambiente di lavoro non troppo formale.



L’abbigliamento sportivo, grazie ai materiali sempre più ricercati, le fantasie sbarazzine e la collaborazione tra i marchi sportivi e stilisti influenti, sta diventando sempre più diffuso anche fuori dalle palestre. Per le donne, una vera chicca sono le scarpe Adidas firmate da Stella McCartney. Ma non solo: anche i vip ed i cantanti ci mettono il loro tocco glam. Sempre Adidas, infatti, ha spopolato con le scarpe nate dalla collaborazione con il cantante Pharrel Williams. Puma, invece, ha affidato al gusto di Rihanna la creazione di scarpe con fantasie originali, fiocchi, ma anche felpe con il logo e pantaloni sporty-glam.

COMPLETO PANTALONE TUTA E CANNOTTIERA

MARCA SANDRO FERRONE


Oggi è possibile indossare una tuta in acetato con bottoni laterali, un felpone, un body di lycra, una pantacalza, una miniskirt o un polo-dress, senza sembrare clienti del mercato delle pulci. Oggi si può essere cool in bomber e canottiera, o vestiti in stile Formula 1, se c’è il nome di Gucci, Versace, Dior, Vetement o Alexander Wang, a far da garanzia.


Una cultura fatta di immagini


Il passaggio dal costume, inteso come abitudine condivisa, alla moda (affermazione del trend) è un processo tanto banale quanto sfuggente. Abbiamo tutti ben chiaro in testa come si concretizzi ma non siamo mai totalmente consapevoli della sua realizzazione. Qual è il percorso e il momento esatto in cui una tendenza da mass mediale diventa massificata? Siamo la visual culture, stiamo vivendo il momento storico in cui la parola ha delegato parte del suo potere trainante all'immagine, costruiamo mondi con le foto e attraverso di esse raccontiamo la nostra storia. Il significante è valido in quanto tale; non è più necessario che sottenda chissà quale significato profondo, basta che si collochi sulla scia della contaminazione che sta interessando le arti e le tecnologie, e ibrida i media. Allo stesso tempo, il suo valore sta nel suo carattere evocativo, nella fascinazione che esercita sulla persona attraverso il meccanismo della riconoscibilità.


Lo sport sale in passerella


Quindi lo sport oggi è moda. L’abbigliamento sportivo non è più sotto cultura, non è più indie né raffazzonato come un tempo, quando solo ai rapper era concesso il privilegio di vestire sportivi e fare comunque tendenza.

Le aziende di abbigliamento tecnico producono capi per chi lo sport lo pratica ma, molti di quei tagli, di quei materiali, delle soluzioni che vengono adottate per assecondare le esigenze di chi deve muoversi nel massimo del comfort, finiscono per essere adottati anche su vestiti destinati alla vita di tutti i giorni che, con il beneplacito del brand, diventano abiti da passerella. Allo stesso tempo lo sportswear classico migliora sé stesso: da un punto di vista tecnico, con la scoperta e l’impiego di tessuti altamente performanti; da quello concettuale, lavorando su estetica e identità di brand, anche attraverso collaborazioni importanti come quella tra Puma e Rihanna, che ha firmato la capsule collection Fenty.




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